La collezione di Carrozze

La collezione di Carrozze

Un annesso rustico di pertinenza della Villa raccoglie, per volere del conte Enrico Luling Buschetti e della contessa Marina Volpi, una trentina di veicoli che vanno dalla fine del XVIII secolo agli inizi del XX secolo.

La trazione animale era ancora diffusissima fino a non molto tempo fa e un certo numero di veicoli era utilizzato nella Villa di Maser per la vita di tutti i giorni.

Andati in disuso con l’avvento dell’automobile, furono conservati e raccolti dal Conte Enrico Luling Buschetti che, da grande appassionato del mondo dei cavalli, li restaurò, ne raccolse altri, fino a mettere insieme una vera e propria collezione rappresentativa di quello che fu il trasporto su ruota nel nostro paese nel XIX e XX secolo.

La collezione è composta da circa 30 veicoli. Pezzi forti della collezione sono la diligenza postale che abbiamo visto in tanti film western o il brougham, detto brùm, taxi milanense dell’Ottocento.

La visita

Orari di apertura

DA APRILE A OTTOBRE
Per ricevere tutte le informazioni aggiornate o per conoscere le aperture durante la settimana, vi chiediamo gentilmente di contattarci allo 0423 923004 o di scriverci a visite@villadimaser.it.

DA NOVEMBRE A MARZO
La Collezione rimane chiusa.

Attenzione

Si può accedere alla mostra solo con biglietto della Villa. Vi si accede a piedi tramite un percorso sterrato in salita di circa 5 minuti. La collezione è difficilmente raggiungibile per persone con difficoltà motorie o portatrici di handicap.

In caso di maltempo la collezione rimane chiusa. Informiamo inoltre che i proprietari si riservano di chiudere in qualsiasi momento dell’anno. Ci scusiamo per eventuali disagi.

La Villa di Maser è Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Scopri il progetto realizzato grazie ai fondi dell’Unione Europea, Next Generation EU.