Cantina e vini

“Dall’una, e l’altra parte vi sono logge, le quali nell’estremità hanno due colombare, e sotto quelle vi sono luoghi da fare i vini… e gli altri luoghi per l’uso della Villa”
Così Andrea Palladio nel 1570 descriveva ne “I Quattro Libri dell’Architettura” l’organizzazione della Villa. Fin da allora i frutti della vite sono sempre stati parte principale della vita della villa e fonte di gioia e orgoglio per i proprietari.



La Cantina
Nell’organizzazione degli spazi, l’architetto vicentino aveva previsto “i luoghi per fare i vini” sotto le eleganti logge e lì vi rimasero per tre secoli, fino a quando attorno al 1850, i Giacomelli, considerata la vocazione delle colline asolane a produrre ottimi vini, vollero ingrandire la produzione e costruirono la cantina attuale adiacente la Villa.
Le uve per l’antica cantina sono coltivate secondo le regole della lotta integrata eco-compatibile nei 30 ettari di vigneto attentamente selezionati nel cuore della tenuta di 230 ettari che circonda la Villa.
I vigneti sono ad alta densità di impianto per consentire un basso carico di uva per pianta. Viene prestata particolare cura nel rispettare il rapporto ideale di 1,2 metri quadrati di superficie fogliare per chilogrammo di uva prodotta.
Le varietà tradizionali Merlot, Cabernet, Chardonnay, Prosecco, Manzoni Bianco e Verduzzo sono raccolte a mano e rigorosamente selezionate per essere poi lavorate con cura e attenzione sotto la direzione del Dott. Donato Lanati, ricercatore e docente all’Università di Torino, per fornire vini eleganti che esprimano la personalità del territorio altamente vocato del Veneto settentrionale.
Il prosecco
Il Prosecco nato nella storica DOC Montello e Colli Asolani è un vino di particolare finezza nei profumi, e piacevole struttura in bocca. Dal 2010 è diventato ASOLO PROSECCO DOCG SUPERIORE premiando così una lunga tradizione di meravigliosa qualità.




I vini bianchi
Le uve raccolte con cura a piena maturazione e attentamente scelte prima della pigiatura, conferiscono ai nostri vini bianchi dei profumi intensi e profondi e una bella struttura. Sono da abbinare al pesce, alle carni bianche, ai risotti, e stappati la sera ti riconciliano anche con le giornate più storte.
I vini rossi
Le uve rosse vengono seguite con particolare cura e passione durante tutta la maturazione. Vendemmiate a mano al momento migliore in cantina vengono lavorate con pazienza e attenzione e il vino lasciato affinare con tranquillità per tutto il tempo che ciascun vino richiede. Il risultato sono dei vini eleganti, intensi e strutturati con la bella personalità del Montello e Colli Asolani.



Il vino dolce
Dal vigneto più storico della Villa (1950), tutto quello cheoccorre per completare amabilmente i tipici dolci veneti. Una vendemmia tardiva delle nostre uve di Verduzzo hanno donato a questo vino degli aromi intensi, dalle note di miele e caramello.