La Villa di Maser e i suoi dintorni
Villa di Maser (Villa Barbaro) e la sua tenuta agricola

La Villa di Maser (Villa Barbaro) non è solo uno dei capolavori di Andrea Palladio, l'architetto che nel XVI secolo rivoluzionò il modo di concepire l'architettura, è una casa viva, abitata dai proprietari, al centro di una fiorente azienda agricola i cui vini sono esportati in tutto il mondo.

Nei dintorni l'offerta culturale è perticolarmente ricca con il circuito de L'Isola dei Musei.

Visitare la villa è scoprire la bellezza degli affreschi di Paolo Veronese, la Cantina Storica, il Tempietto del Palladio,  o la Collezione di Carrozze.

Per gli amanti delle passeggiate, sulle colline dietro la Villa sentieri attrezzati portano alla scoperta delle trincee, gallerie e osservatori scavati durante la Grande Guerra a difesa del fronte sul Piave.

I dintorni sono ricchi di proposte per trascorrere piacevoli giornate. La cittadina medievale di Asolo, sede nel cinquecento della corte della Regina Cornaro, Possagno con il tempio e la straordinaria Gipsoteca con la collezione delle opere originali di Antonio Canova, scultore neoclassico di cui si può ammirare  lo sviluppo delle opere dai bozzetti in terracotta ai modelli in gesso, fino alle statue definitive in marmo. Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, anch'essa opera di Andrea Palladio affrescata da Giovanni Battista Zelotti. Poi Castelfranco con la sua cinta muraria e la vivace atmosfera.

Per andare lungo un itinerario alla scoperta delle realtà produttive del territorio la cosa migliore è seguire la Strada del Vino del Montello e Colli Asolani.

Per gli amanti dello sport l'Asolo golf, campo con  27 buche nella vicina Val Cavasia, l'anello ciclistico del Montello o i percorsi di mountain bike sui Colli Asolani, il parapendio sul grappa.

Per chi desidera ampliare il panorama di visita alle ville venete consigliamo le Ville Venete del Giardino di Venezia che offrono un panorama della vita nel veneto dal XIV al XVII secolo con visite guidate dai proprietari e la possibilità di pranzo esclusivo in alcune delle ville.

Attenzione agli orari di apertura e alle prenotazioni.

Ville  Venete nel Giardino di Venezia

Palladio, territorio, vini di Maser